Dopo tanti anni ho deciso di riservarmi uno spazio virtuale in cui condividere i miei pensieri e raccontarvi il processo creativo di alcuni progetti realizzati in questi anni e dei nuovi che seguirò.
In questo primo articolo vorrei presentarvi la mia professione/passione: il Graphic Designer.
La grafica è il motore attorno al quale ruota la comunicazione. Per arrivare al cuore e alla mente delle persone è necessario colpire il loro sguardo. L’aspetto verbale è una componente fondamentale dell’informazione ma non è sufficiente ad attirare l’interesse dei singoli individui, è solo il fine ultimo.C
Il Graphic Designer agisce nell’ambito della comunicazione visiva elaborando, manualmente oppure mediante l’utilizzo di software, progetti che comunicano idee e trasmettono informazioni a determinati utenti.
Il grafico concettualizza le immagini, cioè le trasforma in nozioni informative per la pubblicità, il marketing e ogni forma di promozione: crea loghi, storie visive, brochure per agenzie pubblicitarie, di comunicazione o di grafica, marchi di design, presentazioni aziendali e qualsiasi elaborato informativo per festival e eventi.
Il Graphic designer si occupa principalmente della costruzione di una identità: affianca e segue il cliente nello sviluppo dell’ immagine aziendale/professionale.
Le aziende di medie o grandi dimensioni, ma anche i liberi professionisti che hanno ampio mercato sul web, necessitano di una propria immagine. La costruzione della stessa è fondamentale per la buona riuscita della propria carriera lavorativa.
La creatività è l’elemento fondamentale per creare contenuti originali e migliorare l’aspetto concorrenziale dei propri clienti.